Sabato 21 marzo, ore 18, alla Libreria Baroni, Lucca: "I libri del Buon Tempo"




Sabato 21 marzo, ore 18, alla Libreria Baroni, Lucca: "I libri del Buon Tempo"

Terzo appuntamento per piombi e rami 2009, la rassegna di piccoli editori d’arte che si svolge alla Libreria Baroni, in via San Paolino.
Il 21 marzo, alle 18, tocca ai libri del Buon Tempo di Lucio Passerini. Si tratta di due libri esemplari, in cui l’occhio tipografico coincide con quello artistico: nell’inventiva che seduce attraverso il rigore tecnico e nella composizione della pagina dove immagine e testo sono fusi in un’unica matrice.
La passeggiata di Palazzeschi è una poesia urbana, un elenco ritmato di titoli di giornale, di messaggi pubblicitari colti in strada da insegne e manifesti. Una sciarada di banalità che acquista però per semplice correlazione un tono al tempo stesso epico e lirico. Passerini la ha ricomposta, usando per ogni “messaggio” un tipo diverso di carattere tra quelli del Novecento, conservati nella Tipoteca italiana di Cornuda. La poesia è stata stampata nella tipografia del museo trevigiano.
Il secondo libro, delle dimensioni di un album, nasce insieme a Valeria Brancaforte, una xilografa siciliana che oggi vive a Barcellona, capace di prendere alla lettera il significato greco del termine: scrivere sul legno, sposando per virtù di forme ed equilibri il segno e il disegno. Magicamente, ma non troppo, le parole hanno voce e le figure danzano senza fili. Duccio pittore elettrodomestico è un libro per bambini che abbiano già occhi e attenzioni da adulti o viceversa. Un’ultima annotazione: i colori, usati come sciabolate, hanno, grazie al lavoro di sgorbia, una presenza e una lucentezza pari al bianco e nero.
Edizioni del Buon Tempo di Lucio Passerini
via Plinio, 72 - 20129 Milano
info@ilbuontempo.it
presenta
Duccio pittore elettrodomestico, testi e xilografie di Valeria Brancaforte
La Passeggiata di Aldo Palazzeschi